Esempio di nuova costruzione_Casa in mattoni con impalcature
Esempio di nuova costruzione_Struttura del tetto in legno
Esempio di nuova costruzione_Muro di mattoni
Esempio di nuova costruzione_Muro di mattoni

Interventi di nuova costruzione

Ogni intervento edilizio che produce un effettivo impatto sul territorio e dunque opere di qualsiasi genere, “nel suolo” e “sul suolo”, idonee a modificare lo stato dei luoghi determinandone una significativa trasformazione, rientra nella definizione di nuova costruzione.

Il Testo unico edilizia (DPR 380 del 2001) definisce gli “interventi di nuova costruzione” come:

  1. “la costruzione di manufatti edilizi fuori terra o interrati, ovvero l’ampliamento di quelli esistenti all’esterno della sagoma esistente;”
  2. “gli interventi di urbanizzazione primaria e secondaria realizzati da soggetti diversi dal comune;”
  3. “la realizzazione di infrastrutture e di impianti, anche per pubblici servizi, che comporti la trasformazione in via permanente di suolo inedificato;”
  4. “l’installazione di torri e tralicci per impianti radio-ricetrasmittenti e di ripetitori per i servizi di telecomunicazione;”
  5. “l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulotte, camper, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, ad eccezione di quelli che siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee o delle tende e delle unità abitative mobili con meccanismi di rotazione in funzione, e loro pertinenze e accessori;”
  6. “gli interventi pertinenziali che le norme tecniche degli strumenti urbanistici, in relazione alla zonizzazione e al pregio ambientale e paesaggistico delle aree, qualifichino come interventi di nuova costruzione, ovvero che comportino la realizzazione di un volume superiore al 20% del volume dell’edificio principale;”
  7. “la realizzazione di depositi di merci o di materiali, la realizzazione di impianti per attività produttive all’aperto ove comportino l’esecuzione di lavori cui consegua la trasformazione permanente del suolo inedificato;”

Qualità di materiali e tecniche

Adottiamo materiali e tecniche costruttive all’avanguardia e di qualità, garantendo così maggiore longevità, efficienza, sicurezza, risparmio e valore alle nostre opere.

Clienti soddisfatti

Miriamo a comprendere le esigenze del cliente e a soddisfare i suoi bisogni nel migliore dei modi, attraverso un dialogo aperto in tutte le fasi del progetto.